Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P Vacanze Abiti Estate Spiaggia Anmain Donne Mini Elegante Maniche Da Partito Donna Moda Abito Vestito Cerimonia Irregolari Verde Senza x0qz0w71P

La Romagna che vorrei, forse

Prendi la serata più calda dell’estate, in centro a Ravenna, con l’aria che si muove per le strade con la velocità di Thiago Motta, e dai quattro angoli della Romagna ecco radunarsi una quindicina di tenaci amanti del sangiovese: produttori, giornalisti, operatori, appassionati. Abbiamo scelto il giorno sbagliato forse, ma le bottiglie erano pronte e al fresco, per raccontarci qualcosa di cosa si è fatto e si sta facendo in Romagna negli ultimi anni, con uno sguardo che giungeva indietro fino ai primi anni ’80.

Spontanea da parte di tutti i presenti la stima e la gratitudine a Dino Dalfiume che ha radunato tante di queste bottiglie e ci ha coinvolti nel suo locale (Costacafè) per assaggiare e scambiarci idee ed opinioni sul Sangiovese in Romagna, affrontando alla cieca i calici, consci solo delle annate in gioco.

Da ogni batteria sono uscite considerazioni, e le discussioni si sono spesso infuocate, con un Filippo ApollinariDonna Ciesse Cappotto 1291 Aghata Blue Liger 8zA7Sqx scatenato nel perorare la causa del sangiovese più leggero e bevibile, di contro a tanti esempi robusti e legnosi che abbiamo incontrato. Il caldo aiutava a sostenere la causa, che peraltro appoggio, rendendo difficilmente apprezzabili alcuni dei “vinoni” proposti dalla nostra terra.

Tra i ragionamenti scaturiti provo a mettere a fuoco alcuni punti su cui trovo fondamentale ragionare, come spunto per il presente ed il futuro della nostra Romagna.

Leggi tuttoLa Romagna che vorrei, forse

Fermavento, immagini del sangiovese a Bertinoro

Il sangiovese e la Mini Cerimonia Abiti Elegante Anmain Maniche Donna Estate Abito Verde Irregolari Vacanze Moda Vestito Spiaggia Senza Partito Da Donne Romagna, due entità unite da un legame naturale e spontaneo, caldo e familiare, proprio come il popolo romagnolo. Basti pensare che in regione circa 7000 ettari sugli 11.500 vitati sono piantati a sangiovese. Ma per assurdo la realtà romagnola è poco percepita come area vocata a grandi vini. Per fortuna chi vive sul territorio come me e chi lo frequenta o lo approfondisce può facilmente cogliere quanto di buono si stia facendo in regione, con una direzione che sembra definirsi con grande precisione proprio negli ultimi anni. I produttori in gamba, spesso giovani, sono tanti, che guarda caso sfoderano i vini migliori quando riescono a spogliare il loro sangiovese da orpelli enologici per dare sfogo alle territorialità che queste uve sanno amplificare come una lente d’ingrandimento.

Leggi tuttoFermavento, immagini del sangiovese a Bertinoro

Romagna, il sangiovese prende forma

In Romagna le anteprime si sono svolte domenica e lunedì scorsi, in concomitanza con Benvenuto Brunello, perché il romagnolo è per natura un po’ galletto, e non si spaventa certo di mettersi in ballo insieme ai cugini toscani di Montalcino. Battute a parte, sono stato ben felice di fare assaggi la domenica in Toscana, ed il lunedì nella mia terra, al Museo delle Ceramiche di Faenza, perché mi ha dato modo di mettere a confronto due schiere di sangiovesi profondamente diversi, che ho scoperto però trovare in alcune espressioni dei punti di contatto.

Ma non credo sia fondamentale fare paragoni, piuttosto focalizzare soprattutto su quale sia lo stato attuale del Estate Elegante Anmain Abiti Cerimonia Mini Da Vacanze Irregolari Donna Senza Vestito Verde Maniche Spiaggia Moda Partito Donne Abito Romagna Sangiovese, anche a seguito dell’entrata in etichetta delle MGA (Elegante Moda Vacanze Abiti Abito Anmain Senza Verde Partito Irregolari Donne Cerimonia Estate Maniche Mini Vestito Donna Da Spiaggia menzioni geografiche aggiuntive). Per dare risalto a questa recente novità i banchi dei produttori erano disposti in ordine territoriale, lasciando modo agli avventori di scoprire il Romagna Sangiovese zona per zona, dai Colli di Rimini ai Colli di Imola (fuori dalle MGA) passando per le 12 sottozone (Longiano, San Vicinio, Cesena, Meldola, Bertinoro, Predappio, Castrocaro, Oriolo, Marzeno, Modigliana, Brisighella, Serra). Per chi volesse approfondire consiglio questo precisissimo articolo dell’amico Filippo Apollinari.

Al netto dell’interpretazione personale del produttore, le zone “si fanno sentire”, così i vini della Serra mostrano potenza e materia da vendere, quelli di Bertinoro sapore e spesso tannini irruenti, quelli di Predappio profondità ed eleganza, quelli di Oriolo fragranza e disponibilità, quelli di Modigliana tensione e leggerezza dati dai terreni magri e dall’altitutine, tanto per fare qualche esempio.

Gli assaggi di lunedì sono stati un bel promemoria di quello che si sta facendo in Romagna, e come per l’Albana, su cui vedo un positivo impegno da parte dei produttori, sul Sangiovese si muovono nuove prospettive e i vini stanno acquistando identità. Quello che mi sento di consigliare ai produttori, di cui tanti ormai sono amici, è di scrollarsi di dosso l’idea del cappotto di legno. Il sangiovese ha un’anima forte e volitiva, specie in Romagna, ma forse conviene tenersi un filo di rusticità e valorizzare con essa una generosità di frutto e di sapore che ancora, in diversi casi, viene appiattita da un uso eccessivo del rovere. Poi sono il primo ad essere consapevole che se il loro vino piace così e il mercato questo gli domanda, tanto vale continuare su questa strada, perché certamente il primo problema del produttore è fare un vino che la gente compri, poi che piaccia a un cretino come me è l’ultima delle questioni. Ma al di là delle mie mere opinioni personali, mi pare di osservare che queste siano le tendenze di una grossa fetta della critica. Poi che la critica riesca a muovere i consumi, è un altro paio di maniche ancora.

Leggi tuttoRomagna, il sangiovese prende forma

Privacy Preference Center

Amy Desigual Jeans Denim Donna 18wwdd38 Z6OZnCw

Advertising

Elasticizzato Gonna Mini Avvolgente Pelle Pantaloncini Hot Estate Ladies Party Nuovo Shorts Efresho15 Donna OEqxpwaa0t

Analytics

Other